
Il Vermentino di Gallura DOCG
La Sardegna non solo regala paesaggi indimenticabili dove sentirsi in paradiso e ritrovare l’equilibrio tra corpo e spirito, tra acqua turchese e natura selvaggia, ma offre anche prodotti unici per la tavola.
In particolare, nella carta dei vini, spicca il Vermentino di Gallura dal colore giallo paglierino e dal gusto secco ma amabile, con qualche nota di vaniglia. Questo nettare degli dei ha origini molto antiche e una storia che attraversa i millenni fino all’epoca nuragica.
Il Vermentino di Gallura nella Denominazione di Origine Controllata e Garantita¹ che lo accompagna, trova espressione del suo pregio e della sua qualità legati allo specifico territorio soleggiato e ventilato della Gallura che si caratterizza per un clima temperato e mite anche in inverno, elemento chiave per la crescita e l’eccezionalità del vitigno.
Molto apprezzato come aperitivo se servito fresco, il Vermentino di Gallura si sposa impeccabilmente con i sapori decisi della cucina sarda e con le portate di pesce, molluschi e crostacei.
Interessante e sicuramente da provare, è l’accostamento con il pecorino sardo dolce.
Cin cin dunque a questo trionfo di sapori!
¹La categoria dei vini DOCG comprende i vini prodotti in determinate zone geografiche nel rispetto di uno specifico disciplinare di produzione.