Week-end in campeggio a Trieste
Quest’estate sento un estremo bisogno di stare a contatto con la natura, immergermici completamente e non pensare a nient’altro che alla bellezza di ciò che mi circonda…
Ed eccoci, in un sabato qualunque, partire alla volta della Baia di Sistiana in Friuli Venezia Giulia. Chi se lo sarebbe aspettato che nel punto più a Nord del Mare Adriatico, l’acqua fosse così pulita e trasparente da potersi specchiare? Bè, io no…ed è stata una felice sorpresa per un’amante del mare come me!
Il paesaggio è molto variegato, infatti si passa dalle grandi città come Trieste, ai piccoli porticcioli lungo il mare, al verde delle montagne punteggiate da piccoli paesini con casette di pietra.
Sistiana si trova a soli 3/4 km di distanza in linea d’aria dalla Slovenia, di conseguenza è diventata con gli anni una delle mete preferite dai turisti Sloveni, Croati, Austriaci e Tedeschi.
La nostra sistemazione in cima alla scogliera si chiama Camping Village Mare Pineta, un campeggio molto ben tenuto da cui si vede un panorama incredibile su tutta la la baia e il porto.
Nel Nord Italia i campeggi diventano un po’ costosi, ma la qualità delle piazzole, bungalow e strutture in comune giustificano ampiamente i prezzi.
Tutta questa zona, che fa parte della Riserva Naturale delle Falesie, offre numerose attività ricreative e vi si può incontrare la tipica vegetazione della macchia Mediterranea.