Intervista alla Signora Maria Grazia Soncin
La signora Maria Grazia Soncin, di Vigevano (Pavia), da anni non perde l’occasione di passare l’intera estate al Centro Vacanze Isuledda. Tra i tantissimi luoghi visitati nel corso della sua vita, lo splendido mare cristallino e il caldo clima della Sardegna hanno avuto la meglio, seducendola fin dal primo momento.
“Il bello della mia vita è stato conoscere il mondo, dalla Mongolia alla Cina, dall’India all’Indocina, e anche l’Italia, logico. Ho avuto la fortuna di incontrare tante belle persone... Dietro di me ho lasciato un sacco di bene perché il mio scopo è sempre stato questo: stare bene. E ci sono riuscita. Io qui sono a casa e per questo motivo passo cinque mesi a Vigevano e sette all’Isuledda”.
Lasciando la sua residenza nella Piazza Ducale di Vigevano, ritenuta una delle piazze più belle d’Italia, Maria Grazia ha scelto il sole ed il mare: “Io amo il sole, amo il mare, vivo il mare. Quando sono a casa, i miei pensieri sono rivolti all’Isuledda, alle vacanze con i miei bimbi, i miei nipoti, i miei figli. Noi siamo sempre in costruzione e non ci fermiamo mai. I miei bimbi li ho portati qui appena nati ed è stato stupendo, abbiamo passato tanti momenti di felicità e divertimento”.
Una passione per il mare che l’ha portata pian piano a conoscerlo e viverlo sempre più, fin nei minimi dettagli:
“Sono stata fortunata perché ho avuto la possibilità di avere una bella barca, che mi ha permesso di conoscere a fondo il mare. Io il mare lo conosco tutto: non solo quello qui davanti. Conosco tutto l’arcipelago, le varie calette, anche quelle che adesso non è più possibile visitare perché, giustamente, sono diventate zona protetta. Certo il mare non è più quello di quarant’anni fa, perché tutto cambia, ma è sempre stupendo”.
Una mamma, una nonna, una viaggiatrice ma soprattuto una sognatrice, che nella vita ha scelto di essere felice. Sicuramente ci è riuscita, scegliendo di vivere a stretto contatto con ciò che ama, insieme ai suoi cari, la sua famiglia, e insieme al mare sardo. La sua frequentazione del campeggio, anno dopo anno, le è addirittura valsa il titolo di “Sindachessa dell’Isuledda”, nome con cui ormai la identifica amichevolmente l’intero personale di Baia Holiday.
Non ci resta quindi che congedarci dalla nostra Sindachessa: ovviamente ci si rivede il prossimo anno!